“Il viaggio degli eroi”
Un viaggio affascinante quello intrapreso nei giorni di avvio della campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri 2024 e terminato lo scorso sabato 11 maggio, presso il Leonardo Da Vinci di Sora.
A mettersi in cammino, incoraggiati dalla prof.ssa Elisa Marchione e guidati da un’abile e coinvolgente timoniere, sono stati gli studenti e le studentesse di tutte le classi prime del liceo di Sora.
Attilio Facchini, autore di cortometraggi e di numerose opere narrative, è partito dall’evocativo e suggestivo incipit del monologo teatrale di Baricco, Novecento, e indossando i panni di chi vede per primo dalla nave l’America, con una grande valigia in mano, ha intrapreso il più avvincente dei viaggi, quello degli eroi, attraverso la lettura: da Dragon Ball a Baricco, da Davide Morosinotto a Harry Potter, dagli Avengers a Stranger Things. Si è avviato tra i banchi “ondeggianti” dell’aula magna del Liceo Leonardo Da Vinci leggendo e animando vari brani, ciascuno esemplificativo di una specifica fase del viaggio dell’eroe.
In tutte le storie, ha spiegato il lettore- attore nei due incontri di aprile e di maggio, è presente un modello che si ripropone con innumerevoli varianti e che affonda le radici nei miti, attraverso i quali gli uomini hanno cercato da sempre di rispondere alle loro domande esistenziali: “Chi sono? Da dove vengo? Dove andrò quando sarò morto?”
Lungo il viaggio tanti i momenti di riflessione e di confronto sulla bellezza della lettura e del processo creativo della scrittura.
Attilio Facchini è vincitore del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, con il suo ultimo lavoro che sarà pubblicato quest’autunno da Rizzoli Libri, con il titolo “Come un dente di leone”, segnando il debutto dell’autore nella narrativa per ragazzi.
E il suo viaggio con lui non terminerà certamente qui.
Classe IA – A.s. 2023/2024