Veni, vidi, vi(n)ci
Il giorno 6 maggio 2024 si è tenuto allo stadio Claudio Tomei di Sora il tradizionale torneo di calcio delle scuole superiori di Sora, Isola del Liri, Arpino e Casamari, iniziato alle ore otto e conclusosi nel pomeriggio.
Una mattina vissuta all’insegna del fair play, dell’amicizia e del rispetto che ha visto la vittoria della squadra del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora.
L’incoraggiamento e il supporto del pubblico è stato eccezionale. Tutte le squadre hanno dato il massimo, consapevoli dell’importanza del momento e della propria maglia.
La squadra del liceo scientifico sorano ha dimostrato pienamente il suo valore conquistando il prestigioso trofeo con la vittoria ai calci di rigore.
“Siamo stati un gruppo unito, dal primo allenamento fino al fatidico giorno – afferma il rappresentante d’istituto Sergio Maria De Arcangelis. Tra noi c’era un’insaziabile voglia di riscatto dopo la corsa verso la vittoria intrapresa l’anno scorso, ma interrotta proprio sul più bello. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi del nostro liceo che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parte di questo viaggio, in particolar modo i ragazzi convocati delle classi quinte. È stato un anno scolastico speciale che non poteva concludersi diversamente! Il Leonardo Da Vinci siamo noi!”
“ Alzare la coppa al cielo è stata un’emozione unica e un’immensa soddisfazione per aver portato a “casa”, dopo troppi anni, questo trofeo – aggiunge il capitano Francesco Pio Vinci. Lo spirito di squadra è stato il nostro punto di forza dal primo momento, è proprio quello che ha fatto la differenza nel torneo. Un grazie è doveroso al mister Luca Fusco nonché rappresentante d’istituto che ci ha guidati in tutto il percorso.”
L’allenatore, con grande orgoglio, racconta: “ L’impegno dimostrato da parte dei ragazzi in campo mi ha fatto subito capire che eravamo lì per un obiettivo comune: vincere! È stata un’esperienza incredibile costellata di gioie, fatiche e anche un pizzico di sofferenza che sicuramente è stata ripagata. Il merito, quindi, non va a me, ma ai nostri 25 convocati che sotto il sole cocente hanno speso tutte le loro energie per far ritornare la nostra scuola vincente.”
Il cielo finalmente è biancoviola!
Marta D’Emilia – Classe IIID