Bardonecchia è una località montana situata nelle Alpi Italiane in Piemonte, famosa per le sue piste da sci e le attività svolte soprattutto durante tutto l’inverno. Conosciuta per la sua atmosfera accogliente e mozzafiato, offre un vasto numero di piste adatte a tutti i livelli di abilità, dai principianti agli esperti.
Le piste sono parte del comprensorio sciistico della Via Lattea, che collegano diverse località sciistiche italiane con quelle francesi. Gli amanti e i praticanti dello sci possono godere di panorami incredibili tra paesaggi e montagne innevate.
La località offre una grande varietà di servizi: scuole di sci, possibilità di noleggio attrezzatura e ogni confort per il massimo del relax dopo una giornata sulle piste. Con la sua posizione privilegiata e la bellezza naturale circostante, Bardonecchia attrae visitatori durante tutto l’anno, offrendo anche opportunità per escursioni, trekking e altre attività outdoor.
Meta prescelta dalle scuole di tutta Italia per lo stage sciistico, è nota per il suo Villaggio olimpico, già sede dei giochi invernali del 2006, situato a pochi passi dalle piste. Si scia durante la mattina e nel pomeriggio fino al tramonto.
Assicurata agli studenti un’ indimenticabile esperienza, a costi neanche troppo elevati e accessibili alla maggior parte delle famiglie.
In partenza, anche quest’anno, circa cento studenti del Leonardo da Vinci di Sora, decisamente convinti dalla scelta di Bardonecchia come meta sciistica ideale.
La redazione augura a tutti loro ed ai docenti accompagnatori buon viaggio e sano divertimento!
Marco Salerno – Classe IIID