In scena con il Da Vinci!
Nel nostro liceo si svolgono molte attività pomeridiane: corsi linguistici, gare sportive, corsi di fotografia, di teatro e molto altro. La solitudine e l’imbarazzo non hanno chance di sopravvivere, il riso e lo scherzo sono gli ingredienti per imparare nuove cose. In particolare, il laboratorio teatrale ha una cadenza settimanale e ogni lezione dura due ore. Se in una prima fase le lezioni vertono sulla tecnica, sullo studio delle maschere (o personaggi) e sulle pose, nella seconda lo studio si basa su un canovaccio e l’effettivo montaggio della rappresentazione.
È giusto dire teatro, ma di che teatro si tratta? Noi siamo comici dell’Arte el’elemento caratteristico è rappresentato dall’attore che, in accordo con gli altri, è regista di sé stesso e dello spettacolo. Ma come si ottiene questo? Per mezzo di figure standard, ideate dai padri fondatori del teatro italiano cinquecentesco, che possono essere modellate dall’attore che le impiega (una sorta di matrici), tramite il repertorio dell’attore e con i cosiddetti “lazzi” (interventi comici sconnessi dalla scena, con lo scopo di far ridere). Nel corso impariamo anche questo, insieme alla posa, alla recitazione vera e propria, conosciamo i vari personaggi della commedia dell’arte, i movimenti da fare in scena e la dizione, senza trascurare gli aspetti relativi allasocializzazione e al superamento dell’imbarazzo… e quest’anno abbiamo messo alla prova anche la nostra immaginazione!
In che senso? Il copione lo stiamo scrivendo noi! Nel Laboratorio di teatro shakespeariano, assieme al maestro di commedia dell’arte, Piergiorgio Sperduti, stiamo mettendo in scena uno dei più grandi classici teatrali del drammaturgo più conosciuto della cultura occidentale. Avete capito bene, si parla proprio di “Romeo e Giulietta”, ma con uno stile alquanto particolare, non è un caso se la nostra messa in scena si chiama “Romeo e Giulietta in dieci minuti contati”. Infatti, abbiamo rivisitato l’intera opera e, con l’aiuto del nostro maestro che l’ha riassunta da ben cinque atti a poco più di una dozzina di scene, abbiamo assegnato i personaggi e scritto tutte le battute. Il debutto ci sarà l’8 giugno nell’auditorium dell’istituto Cesare Baronio!
È stato interessante frequentarlo? Molto formativo, un’occasione unica per molteplici aspetti; una bella opportunità per noi studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Sora; un’esperienza assolutamente da ripetere e consigliare.
Matteo Delli Colli – II E