Si apre il sipario sui progetti letterari del nostro Liceo!
Le prime campagne ad entrare in scena sono #ioleggoperché e Libriamoci. Come da tradizione, noi liceali siamo entusiasticamente coinvolti in queste iniziative e sarà con piacere che ci impegneremo a sensibilizzare donazioni di libri e a leggere ad alta voce condividendoinfinite emozioni.
#ioleggoperché permette a tutti (studenti, docenti, parenti ed amici) di contribuire ad accrescere sempre più la biblioteca della scuola.
Acquistando un libro nelle librerie gemellate e donandolo al nostro Liceo, noi avremo la possibilità di leggerne un’infinità!
Regalateci questo piacere recandovi nelle seguenti librerie: Universitas (Sora),Mondadori Bookstore (Sora e località La Selva), Sarra (Sora), IlPapiro (Isola del Liri).
E sapete quali sono le novità di quest’anno?
Sport e letteratura si fondono! Nasce la partnership tra #ioleggoperché e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo? Comunicare in modo originale come l’attività fisica e l’immaginazione siano occasioni per aprirci al mondo. I nostri amici dell’indirizzo sportivo (classe IIIG) hanno accettato la sfida realizzando un bellissimo video (https://youtu.be/4iLkqYN3tGc).
Seguirà Libriamoci, altra campagna nazionale di promozione della lettura. Ogni classe leggerà un libro ad alta voce e sarà appassionante e coinvolgente farlo insieme. Lo sport, l’immigrazione e il razzismo, la legalità, i disturbi alimentari, la donna, la disparità di genere:questi sono gli argomenti che saranno al centro delle nostre letture. Tematiche avvincenti, interessanti, urgenti.
Nell’edizione 2022, Libriamoci ci permetterà di proiettarci verso Il Maggio dei libri, campagna conclusiva che ci darà la possibilità di aprirci al territorio con vari e esaltanti eventi.
Un grazie speciale va a tutti voi che ci aiuterete a spiegare le ali della fantasia e dell’immaginazione.
La redazione – Classe IVC