La stagione delle serie A che sta per chiudersi è stata tra le più combattute degli ultimi 10 anni, dalla lotta scudetto fino alla lotta per la salvezza.
Stagione davvero mozzafiato: nulla è ancora determinato e probabilmente si deciderà tutto al triplice fischio dell’ ultima giornata.
Dall’alto: Milan e Inter si stanno sfidando a duello per il posto del podio più alto della penisola. Situazione insolita: negli ultimi 10 anni, la lotta scudetto in Italia era già stata chiusa con molte giornate in anticipo, con la Vecchia Signora prima e l’Inter che la seguiva. I RossoNeri, secondo le statistiche, potrebbero avere la meglio, sia perché si possono permettere un passo falso, ma anche per il calendario molto più agevole rispetto a quello dei nerazzurri.
Lotta Champions League: discorso già archiviato dalla scorsa giornata, con Napoli e Juve che hanno messo in chiaro le cose e con le Milanesi che ormai fanno un campionato a parte. L’ Europa League è, invece, davvero molto avvincente, con i laziali che si trovano a tre lunghezze sopra a Atalanta, Roma e Fiorentina.Lazio e Fiorentina hanno due partite molto ostiche; Roma e Atalanta avvantaggiate per il finale di stagione. Due posti per quattro squadre, la terza di queste andrà a giocarsi la Conference League, competizione che la Roma spera di vincere in finale, contro il Feyenord. Incrociamo le dita! Dal nono al quattordicesimo posto, possono fare sogni tranquilli: non hanno nulla per cui lottare e si ritrovano a concludere il campionato senza infamia e senza lode, già abbondantemente salvi ma senza Europa.
La lotta per la salvezza, come ogni anno, sta regalando delle emozioni uniche: la Salernitana, data per spacciata, ha invece grandi chance di rimanere in A anche per la prossima stagione; il Cagliari è a -1, ma alla prossima giornata ha l’Inter, nella fase più importante della stagione, freschi freschi della vittoria in coppa italia; i Granada se la devono giocare con l’Empoli, che è già salvo. Il Venezia, in ultima posizione, ha già un piede in serie B. Da non condannare invece il Genoa, che deve dare il tutto per tutto in queste due partite, contro Bologna e Napoli, anche loro molto tranquille.
Per i premi individuali, invece, nulla è ancora deciso, ma per la classifica marcatori recita:
:
Escludendo super prestazioni di Vlahovic e due passi falsi di Immobile, l’attaccante della prima squadra della capitale è proiettato alla vittoria per la sua quarta volta.
Per il premio di miglior Assistman:
Questa è la situazione alla 36esima giornata: tutto ancora molto in bilico.
Jacopo Alonzi – Classe IIIC