ANCORA LORO
Maggio 14, 2022
FINO ALL ’ULTIMO SECONDO
Maggio 22, 2022


Sta per concludersi la quattordicesima edizione del torneo internazionale della “Lazio Cup”, che ha coinvolto molti dei nostri ragazzi. La competizione è una grandissima opportunità per farsi osservare dalle squadre più forti di Europa. Il torneo è riconosciuto a livello mondiale e conta la presenza del direttore sportivo dell’Atletico Madrid e della leggenda del calcio italiano Alberto Aquilani, ora allenatore della primavera della Fiorentina. Un bellissimo gesto è stato quello di invitare la rappresentativa Ucraina, ragazzi che stanno passando un bruttissimo momento e che, forse, con questo torneo sono riusciti un po’ a staccare la spina. Il torneo si svolge in quattro gironi di quattro squadre e in ogni gruppo è presente una società ospitante del torneo: Sora,Fiuggi, Villalba e Cassino.

Abbiamo voluto intervistare il nostro studente e calciatore del Sora Riccardo Perruzza che ci ha riportato la sua esperienza del torneo.
F.: “Ciao Riccardo, come va?”
R.: ”Ciao Federico, tutto bene, anche se in realtà devo ancora recuperare le forze dopo questi giorni.”
F.: ”Dopo qualche giorno dalla vostra eliminazione, quali sono le emozioni che provi?”
R.: “Beh, sicuramente c’è un po’ di dispiacere per non essere andati avanti, ma sono molto contento e fiero di come abbiamo giocato e soprattutto di esserci potuti confrontare con squadre così importanti.”
F.: “Quante partite avete giocato?”
R.: “Abbiamo giocato le tre partite del nostro girone. La prima, contro l’Atletico Madrid, era impossibile da vincere già in partenza: 6-1 è una sconfitta importante, ma quel gol lascia qualche soddisfazione. Con squadre di questo livello le sconfitte non sono mai troppo difficili da superare!
La seconda partita è stata contro una selezione di giocatori canadesi. Abbiamo perso 2-1 ma, rispetto all’Atletico, questa squadra era molto più abbordabile. Infine l’ultima è stata contro la Salernitana, squadra che milita nella lega massima italiana. La partita è terminata con un risultato di 4-0 a loro favore, lasciandoci l’amaro in bocca.”
F.: “Per i risultati non si può dire che sia stato un grande torneo, ma ho sentito che tutta la squadra è cresciuta molto a livello caratteriale.”
R.:”Sì, affrontando squadre così importanti abbiamo imparato a giocare con un’altra testa.
Man mano che si disputavano le partite, il nostro atteggiamento andava sempre migliorando, arrivando a giocare l’ultima senza alcuna paura dell’avversario.”
F.:”Durante il torneo avete mai pensato di non essere all’altezza?”
R.: ”No, sapevamo di non essere al loro stesso livello tecnico, ma non si affrontano mai le sfide senza crederci!”
F.: “Hai detto bene! Chi pensi possa essere il vincitore del torneo?”
R.: ”Sicuramente l’Atletico Madrid, appena incoronato anche campione di Spagna. È sempre stata la favorita e merita la vittoria.”
F.:”Grazie mille per averci raccontato la tua esperienza. Ti auguro il meglio per il futuro.”

Federico Corsetti – Classe IIIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *