Si avvia verso la fase conclusiva il progetto didattico del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Sora “Per continuare a pensare”, selezionato e finanziato tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa DM 48/2021.
Rivolto alle otto classi prime del liceo, è stato ideato per offrire un concreto contributo al superamento dei pregiudizi nella pratica scientifica e al riconoscimento dei tanti talenti delle donne, di cui si intende promuovere la creatività in tutti quei campi in cui ogni giorno, al fianco degli uomini, si impegnano per spostare i confini della conoscenza.
Già al centro delle campagne di promozione della lettura (Libriamoci 2021, #ioleggoperché); motivo di riflessione, con il loro vissuto, nell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica; protagoniste, attraverso dibattiti e presentazioni multimediali, nella giornata a loro dedicata (11 febbraio), le donne scienziato continuano a rappresentare, per gli studenti dello scientifico, modelli di riferimento che, nel progetto in essere, dialogano con loro, attraverso “interviste impossibili” per costruire un futuro possibile. Audaci, rivoluzionarie, intelligenti e coraggiose, diventano esemplari per sognare in grande, oltre i pregiudizi. Scienziate, ma anche donne, ricche di umanità, che hanno saputo operare delle rinunce, superare delle difficoltà e, guidate dall’entusiasmo e dalla passione, hanno raggiunto i loro obiettivi. Insegnano ai giovani di oggi che le strade difficili, se si percorrono con tenacia, hanno come traguardo la realizzazione e la soddisfazione. Riconoscere il fondamentale contributo delle donne nella scienza e nella tecnologia rappresenta, per il Leonardo da Vinci di Sora, un impegno che si continuerà a portare avanti quotidianamente.
La redazione – Classe IIIC