Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sentito parlare di Gianluigi Buffon.
Per molte persone è un semplice calciatore, per altre è il miglior portiere del mondo, ma per noi italiani appassionati di calcio è semplicemente Gigi.
Con questo soprannome si è fatto amare da tutti come se fosse un caro amico.
Dagli esordi con il Parma fino a sfiorare il tetto del mondo con la Juventus, ha dimostrato un grande cuore ed attaccamento alla maglia continuando ad indossare i colori bianconeri anche quando la squadra torinese è retrocessa in serie B.
Dopo una breve parentesi all’estero nel PSG è tornato al suo primo amore, il Parma, a 43 anni suonati.
Con il suo grande numero uno sulle spalle è riuscito ad alzare moltissime coppe e a far gioire milioni di persone. Il suo più grande traguardo è stato vincere i Mondiali di calcio nel 2006, quando ha trascinato i suoi compagni nella sfida contro la Francia.
La sua bravura è stata riconosciuta a livello mondiale tanto da essere stato più volte candidato al Pallone d’Oro, mancato per un soffio la volta in cui lo ha vinto il suo ex compagno di squadra e amico Fabio Cannavaro.
Tutto il mondo ci invidia questo grandissimo campione, autore di parate memorabili con i suoi guantoni.
Oltre ad essere una leggenda del calcio è soprattutto una grande persona, impegnata in opere di beneficienza e raccolte fondi per diverse cause.
Gigi è fonte di ispirazione per i bambini e per i ragazzi amanti di questo sport. Chi è che non vorrebbe diventare come lui?
Per trasmettere alle nuove generazioni gli insegnamenti ed i valori che lo hanno portato ad essere un numero uno, ha fondato una scuola di calcio per portieri, la “Buffon Academy”.
Gianluigi Buffon è sicuramente tra i portieri più forti al mondo, se non il migliore, e verrà sempre ricordato da tutti come il numero uno dei numeri uno!
Riccardo Perruzza – Classe IIIC