Il liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora allestisce, a conclusione di un modulo PON, la mostra digitale “I GIOVANI: DIVERTIMENTI E PASSATEMPI DAGLI ANNI ‘50 AD OGGI” che aprirà al pubblico l’ultimo giorno di scuola, sabato 8 giugno 2019.
L’idea chiave alla base del progetto è stata quella di spostare l’asse della didattica dalla trasmissione discorsiva dei contenuti alla produzione di conoscenza attraverso il fare e il collaborare. In questa prospettiva tutti i moduli previsti nel nostro progetto PON “Tutti…tagliano il traguardo”assumono un ruolo fondamentale in quanto trasversali nei contenuti e innovativi nella metodologia. Essi hanno puntato a trasformare ”l’ambiente classe”, in funzione delle esigenze degli studenti, in un laboratorio di ricerca e di rielaborazione che ha avuto come finalità quella di illustrare i cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi decenni.
I partecipanti sono stati gli alunni della classe III A del Liceo; formatore la prof.ssa Catallo Cristina e tutor la prof.ssa Realacci Luisa.
La mostra sarà “digitale” perché montata su supporti elettronici nelle aule: ciascuna “generazione” di passatempi avrà un percorso autonomo, con riferimenti alla letteratura, alla cultura e alla storia dei suoi anni, resi più facilmente fruibili e apprezzabili grazie all’utilizzo di video.
Per favorire la creazione di un ambiente di apprendimento digitale sono state usate piattaforme collaborative e strumenti digitali specifici che, supportati da una metodologia attiva e partecipativa, hanno inoltre contribuito ad educare gli studenti ad un uso critico del social media e dei media digitali.
La Redazione