Computer, Tv, ma soprattutto cellulari riempiono le nostre ore di tutti i giorni. I libri, invece, i buoni libri, sono stati messi da parte, fino quasi a scomparire. Ciò è un grande errore! Leggere stimola la mente, ci dà conoscenze, espande il vocabolario, migliora la memoria, stimola la logica, rafforza l’attenzione e la concentrazione, combatte lo stress… non basta? Quindi un buon libro è fonte non solo di arricchimento culturale, ma anche di benessere psicofisico, sociale, morale.
La campagna nazionale “Il Maggio dei libri” vuole appunto valorizzare la lettura come elemento di crescita personale e sociale, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai contesti tradizionali.
Con questa iniziativa viene proposta la lettura non solo nelle librerie, biblioteche, scuole, ma anche nei locali pubblici, negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, in bicicletta, nelle palestre, ristoranti, parchi e luoghi di interesse storico-culturale.
Il nostro liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora è sempre molto attento a questa importante iniziativa, per il bene nostro e del territorio.
Quest’anno noi ragazzi della III A ci siamo recati venerdì 24 maggio presso il Santuario Madonna delle Grazie , per leggere insieme “ Il giovane Holden” di Salinger. Altresì, nella settimana dal 21 al 31 maggio, altre classi sono state al Parco Valente di Sora, nelle piazze Santa Restituta e Santo Spirito e nella Casa di riposo per anziani Salus di Isola del Liri. Altre ancora hanno letto “Le favole di Fedro” in una trasmissione radiofonica su Italy Web Radio. Tutti noi ci auguriamo che nei prossimi anni tale iniziativa possa proseguire crescendo.
Gaia Fiorelli