Giornate di letture nelle scuole.
QUARTA EDIZIONE
23-28 Ottobre 2017
www.libriamociscuola.it
LIBRIAMOCI 2017
La società attuale offre a bambini e ragazzi innumerevoli stimoli culturali, soprattutto di carattere multimediale e tecnologico. La cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici,specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie. La lettura è vissuta come esperienza noiosa ed inutile. E’ quindi opportuno che la scuola si concentri sul recupero dell’importanza della lettura e del confronto tra ragazzo e libro.
Il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, di Sora, aderisce anche quest’anno, alla campagna nazionale di promozione della lettura “Libriamoci 2017”. Le attività curate, per questa edizione, dalle professoresse Camastro Emilia, Cristina Catallo e Realacci Luisa sono delle più varie. “Ascolta! Ho voglia di leggerti qualcosa”, l’attività che sta coinvolgendo i ragazzi della classe I A, prevede la lettura di passi ad alta voce che partono da scelte individuali per arrivare a creare un clima attento e partecipe di condivisione in classe.
“Gusto ed esigenza di leggere/rileggere una “Lettera” di cinquanta anni fa”, questo il progetto degli alunni delle classi ID e IIA. Si ri-leggerà “Lettera ad una professoressa”, testo scritto ben cinquanta anni fa. “Il maestro” ha il dovere di dare al ragazzo tutto quello in cui egli… “crede, ama, spera” perché sicuramente, crescendo, il ragazzo aggiungerà qualcosa e così l’umanità andrà avanti.
Fieri di essere anche quest’anno su www.libriamociascuola.it, auguriamo buona lettura a tutti!
Michele Capobianco VC