Il piacere della lettura non dovrebbe conoscere stagioni, ma accompagnare lo stupore del fiore che timido sboccia al primo sole; danzare imbrigliato in una giostra di colori nel tempo carico di vitalità; soffermarsi malinconico e nostalgico su un tempo che smorza le sue tinte; fermarsi con la riflessione sui grandi temi esistenziali, con il gelo nel cuore ed insieme la grande speranza di ricominciare nella ciclicità che fa ruotare instancabilmente le nostre vite.
Eppure MAGGIO è il mese più atteso, il più amato per la quantità di fioriture che fanno esplodere la vita.
FIORISCONO anche LIBRI e vedono la luce tante storie nate durante il riscaldato inverno. L’attesa dei lettori è premiata e trova la sua ricompensa nella lettura che rompe il silenzio della quotidianità, il pudore dell’intimità e, seducente ed allettante, invitante ed affascinante, si muove tra le strade, i vicoli, le piazze.
Il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, di Sora, come sempre, aderisce a IL MAGGIO DEI LIBRI, nota campagna nazionale che tende a sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Incontri con autori, reading teatrali, letture e recitazioni in web radio, per ricordare ai giovani liceali che tra i tanti “piaceri”di oggi vi è la lettura.
Ogni studente senta risuonare dentro di sé l’eco delle parole di Pier Paolo Pasolini: “Leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.
READING TEATRALE “La terra dei Ciclopi” di Attilio Facchini (classi IA-IB)
OLTRE LE PAGINE,INCONTRO CON L’AUTORE VALERIO CALLIERI (CLASSE IVC)