Riprendono gli “incontri” con gli autori del secondo Novecento letterario italiano. Questa volta i riflettori si accendono sul caso Tondelli e sabato 18 febbraio sarà Roberto Carnero a rivolgere la sua lezione a tutti gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, da sempre attento ad approfondire temi ed autori importanti che hanno caratterizzato e scritto la storia letteraria del secondo Novecento.
Chi è Roberto Carnero?
Roberto Carnero (Novara 1970) è dottore di ricerca in Italianistica (PhD University College London). Ordinario di Lingua e letteratura italiana presso il Liceo Scientifico Statale “Antonio Sant’Elia” di Cantù (Como), dal 2004 al 2010 è stato professore a contratto di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Dal 2014 è professore a contratto, presso il medesimo ateneo, di Didattica della letteratura italiana. È critico letterario per diverse testate, tra cui “Avvenire”, “Il Sole 24 Ore” e “Famiglia Cristiana”.
È autore delle monografie Guido Gozzano esotico (De Rubeis 1996), Lo spazio emozionale. Guida alla lettura di Pier Vittorio Tondelli (Interlinea 1998), Silvio D’Arzo. Un bilancio critico (Interlinea 2002), Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini (Bompiani 2010, nuova ed. 2015) e Under 40. I giovani nella nuova narrativa italiana (Bruno Mondadori 2010). Tra le sue curatèle, Verso la cuna del mondo di Guido Gozzano (Bompiani 2008), La nuova narrativa italiana dagli anni Ottanta a oggi (Principato 2009) e Racconti scapigliati (Rizzoli-Bur 2011). Con Giuseppe Iannaccone ha ideato e realizzato un corso in 6 volumi di letteratura italiana per le scuole superiori dal titolo Al cuore della letteratura (Giunti TVP – Treccani 2016).
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Orietta Palombo, il referente del progetto Il nostro Novecento, prof.ssa Cristina Catallo e tutto il dipartimento di area letteraria ringraziano il relatore per il prezioso contributo alla formazione culturale dei loro studenti.