Promotrice dell’iniziativa ‘’Books about town” è la compagnia londinese National Literary Trust, decisa a valorizzare il patrimonio letterario-culturale della propria città. A questo scopo, infatti, alcuni artisti famosi hanno realizzato 50 panchine decorate ispirandosi ai temi e alle scene dei romanzi più celebri degli autori Inglesi.
Le panchine sono state scolpite a forma di libri aperti e piegati, per dare l’impressione di stare davvero sedendosi sui libri dalle copertine rigide e le pagine ingiallite che tanto amiamo. Ogni panchina è stata dislocata in diverse zone di Londra, attirando l’attenzione di passanti, curiosi, amanti del genere artistico di strada, lettori estasiati e turisti entusiasti.
Come tutte le belle favole però, anche questa era destinata ad avere un’ultima pagina: concepita come una mostra per diffondere la passione, l’interesse e la magia della lettura, il 7 Ottobre dell’anno scorso le “panchine letterarie” sono state messe all’asta di beneficenza per la stessa National Literary Trust. Con il ricavato, la compagnia Inglese sosterrà e finanzierà altre interessanti e particolari iniziative per diffondere la lettura nel Regno Unito.
Idea brillante, particolare, fantasiosa e affascinante: un modo per gli amanti della letteratura di immergersi ancora di più nelle proprie storie preferite; ed un’ottima opportunità per coloro che non hanno mai trovato i libri perfetti per loro, e che quindi non hanno mai sperimentato il piacere di leggere per sé stessi, perché colpiti dalle storie e non per costrizione. Non si sono mai trovati a guardarsi intorno con sguardo perso in una libreria piena zeppa di titoli interessanti, copertine ammalianti e trame avvincenti. Non hanno mai provato quella smania di iniziare a leggere subito dopo essere tornati a casa, mentre l’odore inebriante della carta stampata accompagna ogni sfogliata. Non hanno mai percepito la suspence capitolo dopo capitolo, il nodo allo stomaco alla morte di un personaggio al quale, nel bene o nel male, finisci per affezionarti. Non possono capire quanto possa farti gioire un bacio descritto anche solo da poche semplici parole. La cura con cui si tiene un libro ben riposto sul comodino, la delicatezza con cui si sottolineano le citazioni più belle per paura di rovinarlo, il modo in cui ci si agita nel tentativo di abbassare un “orecchio” all’angolo della pagina…
Sono emozioni particolari, rituali che solo chi ha provato un’infatuazione per un libro può capire fino in fondo.
Noemi Sbardella