Dopo una giornata stancante tutti non vedono l’ora di rilassarsi guardando un bel film, questo avviene soprattutto nella stagione invernale. Di solito ci sono dei film più indicati per la stagione estiva, altri per quella invernale(nessuno esclude che ognuno sia libero di guardare ciò che vuole quando vuole).
I film che possiamo considerare più invernali sono senza dubbio i film di Natale: Fuoco acceso, coperta di pile, luci soffuse sulle luminescenze intermittenti dell’albero mentre, stringendo una tazza di cioccolata fumante, scorrono i titoli di testa.
Non vi stupirete nel sapere che il primo film proposto sia “Mamma ho perso l’aereo” ,film adatto alla visione di tutta la famiglia:Gli anni Novanta avevano aperto le danze con questa intramontabile commedia con Macaulay Culkin figlio di Peter e Kate McCallister che sono in partenza per una vacanza. Ma la sveglia non suona a causa di un blackout avvenuto durante la notte, e così nella fretta di partire si dimenticano a casa Kevin. Rimasto solo a casa, il bambino non si perde d’animo e se la spassa, se la deve però vedere con Harry e Marv, due scassinatori maldestri e malvagi intenzionati a svaligiare la casa dei McCallister.
Per contrastare i due, Kevin sparge per la casa una lunga serie di trappole facendo così finire i banditi del rubinetto in arresto, subito prima del ritorno della famiglia a casa.
Per chi invece preferisce film più toccanti che lascino il segno :“La vita è meravigliosa” (1946): Un angelo custode e il suo assistito per un Natale che, da drammatico, si volge, nel giro di 1 ora e 40″, in una vera festa per lo spirito. Così George Bailey, uomo giusto cresciuto in una piccola comunità rurale per la quale ha rinunciato a sogni e aspirazioni di una vita, ci insegna il valore del sacrificio, e come il calore dell’affetto e dell’amicizia possano soccorrere anche nei momenti più cupi.
“Angeli con la pistola” (1961): Un altro successo firmato Frank Capra e un altro irrinunciabile must natalizio adatto alle persone a cui piace l’azione. Durante il proibizionismo Dave “lo schiccoso” è a capo di una banda di contrabbandieri. Quando una mendicante alcolizzata, Annie, viene a sapere che la figlia sta portando a New York il ricco fidanzato spagnolo a conoscerla, lei (che non ha mai rivelato alla giovane Luise la sua vera condizione) chiede aiuto alla gang di malfattori “dal cuore tenero”. Dave inscenerà per la donna incontri e feste d’alta società, tra comparse e l’inaspettata presenza di veri esponenti della noblesse americana.
Per finire in bellezza, un film per bambini,ma amato da tutti: “Il canto di Natale di Topolino” (1983). Ritroviamo qui Topolino nei panni di Bob Cratchit e Paperone in quelli di Ebenezer Scrooge e un’ambientazione di vittoriana memoria nella vigila di Natale.
Nicoletta Coratti